Torta Manuela

E' cosi' buona che non ci sarebbe niente da aggiungere, l'interno e'  soffice e umida


 L'ho glassata con glassa lucida al cioccolato bianco, prima pero' l'ho pennellata con marmellata di albicocche.


 Torta cioccolato Manuela
 

4 uova
100g zucchero
150g burro
200g cioccolato in tavoletta (io ho usato il fondente)
1/2 bustina lievito
100g farina




 Battere le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito.
Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria e unire all'impasto (fatelo rpima così si intiepidisce)
Infornare a 160° dopo 30' fare prova stecchino se non è pronto cuocere ancora 10'.
Sformare da freddo e sopra zucchero a velo.

Ho usato una teglia da 26 cm di diametro ma ci vorrebbe una da 22 o 24




la glassa

 250 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna
3 fogli di colla di pesce


 riscaldare la panna quasi a bollore, aggiungere il cioccolato a pezzetti, quando e' sciolto bene aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, far raffreddare e colare sul dolce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele