Focaccia Pugliese

Focaccia Pugliese


Ricetta

Ingredienti per la pasta:

650 gr di semola di grano duro
100 gr. di manitoba
1 patata media lessa
600 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito
mezzo cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
12 gr di sale



Procedimento:


Ho sciolto il lievito in un po' d'acqua e lo zucchero, ho aspettato 10 minuti che schiumasse.
Ho messo nel Kenwood le farine, la patata lessa passata con lo schiacciapatate e il sale, ho mescolato quindi ho aggiunto il lievito, l'olio e l'acqua poco x volta.
Dopo che ha finito di impastare ho lasciato riposare una mezz'ora, poi ho preso una teglia quadrata credo 40x40 ho messo un bel po' di olio d'oliva e steso la pasta, tenete presente che viene abbastanza molliccia e appiccicosa, quindi non vi impressionate.
Stendere con le mani unte di olio e far lievitare fino al raddoppio, poi metteteci sopra i pomodorini tagliati a meta' e le olive intere un po' di origano e passate in forno riscaldato per una 40 ina di minuti a 220/230°.
Io ho messo a forno statico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostaccioli Cilentani al Miele

Le Pastorelle - Dolci di castagna