Crostata al cocco e cioccolato

Abbinamento fantastico....





Per la frolla con lievito (ricetta mia)

700 gr di farina
150 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di strutto (si puo' fare anche tutto burro il gusto ovviamente cambia)
3 tuorli
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito chimico
aroma d vaniglia

Preparare la frolla e farla riposare in frigo per almeno mezz'ora.



Per la ganache al cioccolato

200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di panna liquida fresca

Portare a bollitura la panna, quindi versarla sul cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere bene mescolando di tanto in tanto.




Per la crema al cocco

250 g farina di cocco
100 g zucchero
70g farina
250 g latte
300 g panna liquida



Si setaccia la farina, si mischiano le polveri, si aggiunge quindi prima la panna e poi il latte, amalgamando bene con le fruste elettriche.



Si prepara il guscio di frolla, poi si puo' fare in due modi. O cuocere la frolla in bianco, cioe' solo il guscio , quindi dopo cotta si tira fuori e si versa dentro la ganache al cioccolato. Si fa raffreddare e dopo si ricopre si crema al cocco. Si rimette in forno a 180°/200° per 10 minuti.
Oppure si stende la frolla nella teglia, la ganache si versa sopra e sopra ancora la crema di cocco, si inforna a 170° per circa mezz'ora.









E' un esperimento, il primo e devo dire ottimamente riuscito.
Ovviamente da curare meglio l'estetica, in primis mi interessava la riuscita della crema al cocco. Era cosi' che l'avevo immaginata, il gusto ma anche la consistenza finale dopo la cottura, il ripieno infatti resta morbido e non secco.
Dicevo dell'estetica... in effetti va curata, io ho affrettato i tempi, ma l'assemblaggio dev'essere fatto rispettando i tempi di raffreddamento della ganache, altrimenti gli strati vengono non lineari.

Commenti

  1. Ciao, vorrei provare a fare questa torta (nei dolci estivi il cocco va sempre bene!), ma vorrei chiederti: la tua ricetta della frolla serve per una torta sola , vero? io di solito uso ricette che al massimo hanno 300 gr di farina (e gli altri ingredienti in proporzione)e mi bastano per 1 torta! sbaglio? posso usare la mia frolla o meglio a tua? dammi un consiglio!grazie, clara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mostaccioli Cilentani al Miele

Le Pastorelle - Dolci di castagna