Biscotti all'acqua


300 gr di manitoba
300 gr di farina 00
25 gr di lievito
2 cucchiaini di zucchero
gr 360 di burro morbido
ml 140 di latte
aroma di vaniglia
aroma all'arancia o limone
un pizzico di sale
marmellata di albicocca x farcire

Sciogliere il lievito nel latte tiepido in cui prima si ha sciolto due cucchiaini di zucchero, attendere 10 minuti che il lievito si attivi e diventi schiumoso.
unire le due farine aggiungere il lievito e poi il burro morbido, mentre impastate(io ho usato il Ken) aggiungere un cucchiaino di 'estratto di vaniglia e uno di essenza all'arancia(oppure scorza grattata) in fine il sale.
Impastare x una decina di minuti, togliere quindi dall'impastatrice e avvolgere la palla in un canovaccio legandola stretta stretta, immergere in una pentola profonda piena d'acqua fredda, attendere circa 45 minuti affinche' la palla venga a galla.
Stendera la pasta in una sfoglia sottile 2/3 mm e ritagliare in tanti triangoli isosceli con una base di 5/6 cm e un altezza di circa 10 cm metterci vicino alla base un mezzo cucchiaino di marmellata ababstanza soda o anche nutella va bene.
Avvolgere iniziano dalla base deve avere la forma di un cornettino, posizionarli su cartaforno stesa su una placca e spennellare di burro fuso. Infornare a 160° x circa 15 minuti, devono appena dorare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele