Bigne' con ganache bianca al profumo di gelsomino

Stamattina, spalancando la finestra  il profumo di gelsomino bagnato di rugiada si e' diffuso nel salone,  quell'odore inebriante ha risvegliato la mia creativita' che a quell'ora era ancora un po' assopita...
 Sono scesa in giardino ed ho raccolto un bel mazzo di rose, calle, viole e del gelsomino da mettere nei vasi, poi ho dalla pianta di gelsomino ho scelto i fiori piu' belli per fare un dolce.
Volevo una crema al gelsomino, come fare? Ho deciso di fare una farcia per quei bigne' che avevo fatto e conservato vuoti qualche giorno prima... IDEA !!! una ganache bianca profumata al gelsomino!



Ingredienti x 10 bigne' circa (medi)

200 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
50/60 gr di fiori di gelsomino freschi


Si prendono i fiori di gelsomino e si sciacquano velcemente sotto l'acqua corrente, si asciugano in un panno delicatamente, ovvio va eliminata la parte centrale, servono solo i petali
Si mette la panna in una boule di acciaio e si aggiungono i fiori di gelsomino, si lasciano macerare per 2/3 ore, io direi anche molto di piu'.
Trascorso il tempo, si riscalda la panna, appena accenna il bollo si spegne e ci si aggiunge il cioccolato spezzettato, si lascia sciogliere mescolando di tanto in tanto, volendo si da una mescolata col mixer, quindi si fa raffreddare.
In genere e' preferibile fare questo la sera prima, lasciando la panna a raffreddare in frigo per tutta la notte.

Non avendo tempo, io h messo a raffreddare in una boule con acqua gelata in cui ho aggiunto cubetti di ghiaccio, cambiando diverse volte l'acqua e il ghiaccio, quindi ho messo in frezer una mezz'oretta.

Ho montato la ganache e ho farcito i bigne', li ho serviti accompagnati da un'insalatina di fragole.



ps. la foto e' un po' indecente, non avevo tempo di foografare a dovere mentre li servivo durante il pranzo, quindi al volo ho fatto la foto col telefonino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele